Gateway BACnet


gateway BACnetI gateway BACnet sono i traduttori che permettono di tradurre il linguaggio di un protocollo proprietario di un sistema, in linguaggio BACnet.  Essi permettono di integrare all'interno di un sistema di building automation alcuni dei più diffusi dispositivi proprietari.

ESAC è stata una delle prime aziende italiane ad accettare la sfida dell'integrazione con BACnet e ha sviluppato soluzioni per i propri clienti che potessero al contempo essere replicate in altre realtà del settore.

Il nostro reparto di ricerca, sviluppa software embedded specifico per BACnet con alcuni vantaggi:

  • la minima distanza tra il problema e la sua soluzione comporta la massima flessibilità e velocità di risposta
  • qualsiasi personalizzazione risulta rapida ed economica perchè non coinvolge fornitori esterni
  • l'esperienza diretta sul campo aiuta a comprendere al meglio i problemi e a fornire soluzioni semplici ed efficaci
  • la vicinanza ai produttori di sistemi permette di accedere a informazioni tecniche indispensabili per lo sviluppo della soluzione
  • ESAC è allo stesso tempo produttore e utilizzatore della soluzione; questo ne garantisce affidabilità e continuità nel tempo

Abbiamo sviluppato una gamma di gateway BACnet per l'integrazione di dispositivi proprietari e forniamo supporto e consulenza a costruttori, progettisti, integratori e installatori che vogliano utilizzare soluzioni “multivendor” basate su questo protocollo.

Gateway

L'eBACgw-Tecnoalarm è un gateway tra BACnet ed il protocollo TECNO-OUT utilizzato dalle unità anti intrusione Tecnoalarm TP8-64BUS/TP8-96VIDEO/TP16-256/TP16-512GSM.
Il dispositivo permette di integrare l'intero impianto anti intrusione di un edificio all'interno della rete BACnet

L'eBACgw-Siemens è un gateway tra BACnet ed il protocollo M-BUS (meter bus) utilizzato dai misuratori di energia termica Siemens. Il dispositivo permette di integrare le letture provenienti da questi misuratori all'interno della rete BACnet.

L'eBACgw-OVA è un gateway tra BACnet e i sistemi di gestione dell'illuminazione di emergenza OVA G. Bargellini di Schneider Electric.
Il gateway contiene al suo interno il driver di interfaccia per il sistema OVA Dardo Plus.

L'eBACgw-Mitsubishi è un gateway tra BACnet ed il protocollo proprietario Mitsubishi utilizzato dalle unità di controllo condizionatori G-50A e AG-150.
Il dispositivo permette di integrare l'impianto di condizionamento dell'aria all'interno della rete BACnet

L'eBACgw-Meteo è un gateway tra BACnet ed i servizi di rilevazione delle condizioni meteorologiche dislocati in specifici punti del territorio e raggiungibili attraverso la rete internet. Questi servizi sono fruibili in maniera gratuita attraverso internet.

L'eBACgw-Notifier è un gateway tra BACnet ed il protocollo CEI-ABI utilizzato dalle unità antincendio Notifier AM2000/AM4000/AM6000/AM8000. Il dispositivo permette di integrare il monitoraggio dell'intero sistema antincendio di un edificio all'interno della rete BACnet

L'eBACgw è un gateway tra BACnet ed il protocollo M-BUS (meter bus) utilizzato dai misuratori di energia termica Kamstrup Il dispositivo permette di integrare le letture provenienti da questi misuratori all'interno della rete BACnet.

L'eBACgw-Coster è un gateway BACnet per il protocollo C-BUS utilizzato dai regolatori per termoregolazione Coster di diversi modelli ed è stato sviluppato in collaborazione con COSTER T.E. SpA. Il gateway si connette alla rete dei regolatori (massimo 32) attraverso la propria porta seriale oppure attraverso una connessione ethernet e il convertitore Ethernet - C-BUS ARE338 prodotto da Coster.

L'eBACgw-Biteck è un gateway tra BACnet ed il protocollo proprietario utilizzato dagli analizzatori di fumi di combustione prodotti da Biteck. Il dispositivo permette di integrare i dati provenienti da questi misuratori all'interno della rete BACnet.

L'eBACgw-ws rappresenta uno dei numerosi casi in cui le soluzioni sviluppate dal mondo IT, quando applicate all'ambiente building automation, semplificano notevolmente il processo di integrazione.

L'eBACgw-SNMP permette di accedere all'intero contenuto della rete BACnet attraverso gli strumenti SNMP (Simple Network Management Protocol) tipicamente utilizzati dagli amministratori di rete.
Oltre a permettere l'accesso SNMP agli oggetti BACnet, il gateway svolge la funzione di event routing inoltrando gli eventi BACnet su opportune TRAP SNMP e device monitoring verificando continuamente la connessione di rete con quiei dispositivi BACnet non direttamente connessi alla LAN (ad esempio tutti i dispositivi collegati attraverso MS-TP) e inviando le opportune trap di "link down" e "link up" per segnalare le anomalie. Attraverso questo gateway è  possibile sfruttare gli investimenti già operati nel settore IT per creare interfacce di supervisione orientate alla building autmation o  estendere le procedure di amministrazione dei normali componenti di rete (workstation, stampanti, router, switch, etc...) anche ai componenti della rete BACnet.