Case History


L'esperienza e la competenza acquisita nel campo dell'IT-Building e dell'integrazione di sistemi (con particolare riferimento al protocollo BACnet) ci permettono di progettare soluzioni innovative legate al mondo dell'automazione di edificio e della sicurezza.
Il modo migliore per spiegare le nostre attività è  quello di riportare alcuni dei casi pratici entrati nel nostro bagaglio di esperienze come system integrator.
 

Supervisione e automazione con BACnet: casi di successo

Per il cliente TOOLBOX, abbiamo realizzato un'applicazione adatta alla prenotazione di aule e sale riunioni.

Monitoraggio dei consumi energetici, controllo del comfort e degli impianti, risparmio energetico.

Il Capitolium di Brescia, antico tempio di epoca imperiale dedicato alla triade capitolina (Giunone, Minerva e Giove) e patrimonio mondiale dell’UNESCO, è stato oggetto di un importante intervento di recupero dell’area archeologica che ha permesso di realizzare all'interno dell'edificio un vero e proprio museo, che doveva essere adeguato alle visite del pubblico.

Questo progetto riguarda il sistema di gestione realizzato per gli impianti delle sedi di un'importante società italiana, distribuita sul territorio. L'azienda in questione si occupa della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale.

Più di mille controllori Delta Controls, di cui ESAC Srl è system integrator, costituiscono l'intelligenza interamente distribuita che gestisce tutti i servizi di automazione all'interno della nuova sede della Provincia di Torino.

Il palazzo ATC di Corso Dante/Via Arquata a Torino distribuisce energia termica ed elettrica all'intero quartiere. Nel 2009 ATC ha deciso di adottare la tecnologia BACnet in quanto aveva la necessità di controllare la produzione e la fruizione di energia per il sistema di teleriscaldamento e tutti i servizi legati al comfort ambientale.

Nell'ambito del progetto europeo Policity del 2005, ATC (Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino) desiderava ottimizzare, monitorare e prevedere i consumi nel quartiere di Via Arquata a Torino. ATC ha promosso un significativo investimento di recupero dell’intero quartiere, coinvolto così da un di riqualificazione urbana.

All'interno dello storico Palazzo della Regione Piemonte, a Torino nella centralissima piazza Castello, un sistema completamente integrato per la gestione di climatizzazione, ascensori, illuminazione, (regolazione luci telecomandata dall'utente), videosorveglianza, controllo accessi e antincendio.

La ristrutturazione della nuova sede del Boston Consulting Group di Milano necessitava la realizzazione di impianti dotati di tecnologie avanzate, moderne e aperte.

Il sistema di supervisione e telecontrollo BACnet per i 52 impianti della Provincia di Cuneo si compone di: una postazione di supervisione (presso la sede del gestore) e tante unità periferiche installate presso gli impianti da controllare.