Automazione per tende, tapparelle, serrande e altri oscuranti


Automazione per tende, persiane, serrande, oscurantiPer automatizzare tende e tapparelle vi offriamo un sistema intelligente che utilizza il protocollo BACnet e fa uso della tecnologia wireless.
Da una parte il protocollo BACnet consente l’integrazione del dispositivo nel sistema BMS dell'edificio; dall'altra la tecnologia wireless, utilizzando le onde radio, permette di evitare tutte le opere murarie necessarie in caso di ordinario cablaggio via cavo.
Il sistema si compone di un dispositivo elettronico che si connette al motore della tenda da sole, serranda o tapparella (che il cliente ha già predisposto all'automazione) e ne gestisce salita e discesa.
Questo meccanismo permette di far coordinare il movimento di ogni tenda/oscurante nell'ufficio, scegliendo esattamente il suo stato di avanzamento e di predisporla in una posizione specifica.
L'automazione della tenda può essere gestita da remoto e in tempo reale con qualsiasi dispositivo collegato a internet.

Automazione wireless di tende, persiane, serrande e tapparelle (e altri tipi di oscuranti)

  • Tende interne ed esterne per edifici quali uffici, scuole, hotel, ospedali;
  • Persiane o tapparelle per condomini;
  • Serrande per negozi, centri commerciali, garage.

L’integrazione del dispositivo nel sistema di automazione (BMS) consente non solo il monitoraggio ma anche la possibilità di gestire e programmare l’attività del dispositivo in relazione ad alcuni fattori condizionanti:

  • Presenza luce solare: il sensore di temperatura regola l’apertura di tapparelle e tende, in modo da mantenere il livello di luminosità nei limiti desiderati (invia comandi di chiusura, in presenza di luce intensa, o di apertura, in presenza di luce debole);
  • Orari della giornata: di mattina le tapparelle sono abbassate sul lato est dell’edificio e alzate quelle sul lato opposto; il pomeriggio i movimenti sono invertiti. Al tramonto il timer alza automaticamente le tapparelle (programmazione oraria).
  • Temperatura esterna: grazie al sensore della luce solare, le tapparelle si abbassano automaticamente quando il sole è più caldo per cercare di mantenere una temperatura ambiente confortevole. Più caldo d'inverno, più fresco d'estate.

L’utente può scegliere quale programma impostare in base alle proprie esigenze e abitudini, e monitorare il funzionamento grazie al dispositivo d’interfaccia del sistema BMS.
In tutti questi casi la programmazione permette di ridurre i consumi energetici.
 
Per maggiori informazioni sul sistema wireless di automazione di tende da sole, tapparelle, persiane e serrande compila il nostro form.