Automazione grandi edifici


Automazione centri direzionaliLe più recenti tecnologie di automazione forniscono strumenti e soluzioni per trasformare grandi edifici in ambienti di lavoro confortevoli riducendo al tempo stesso i costi di gestione della struttura. Stiamo parlando prevalenemente di palazzi uffici e centri direzionali.
BACnet®  è il protocollo ideale per l’automazione dei grandi edifici intelligenti.

BACnet  consente di realizzare nuovi edifici basati sul concetto “dell’open-space” e delle “facciate continue”.

L'automazione dei grandi edifici con BACnet

Con BACnet è possibile gestire da remoto in modo intelligente ed efficace un grande numero di uffici e consente di regolare autonomamente, con telecomando a infrarossi o radio, il comfort degli ambienti di lavoro.
La tecnologia wireless permette di gestire in modo semplice, attraverso un telecomando: l’illuminazione (i corpi illuminanti negli uffici, nei corridoi e nelle aree comuni), la climatizzazione (unità fan-coil, split), l’irraggiamento esterno (veneziane e tende parasole). Con questo sistema il proprietario dell’edificio non dovrà più modificare la distribuzione dell’impianto elettrico, nel caso in cui si renda necessaria una ristrutturazione degli ambienti.

Allo stesso tempo, la facile e veloce configurazione dei livelli di comfort ambientale offrono:

  • all’utilizzatore, la possibilità di una disposizione e configurazione personalizzata del proprio “habitat” lavorativo in funzione delle proprie esigenze;
  • al proprietario dell’immobile, la possibilità di ottimizzare la gestione e ridurre i costi di gestione della struttura.

Caratteristiche

I punti di forza di una soluzione basata su BACnet sono:

  • Rapidità: installazioni semplici e non specializzate, che possono essere effettuate in tempi brevi e da qualsiasi Installatore Elettrico e soprattutto senza problemi dovuti ad errori di collegamento
  • Solidità: il riconoscimento ed il controllo automatico dei dispositivi connessi contribuiscono alla robustezza dei prodotto; il monitoraggio dei tempi di funzionamento e del numero delle operazioni degli apparecchi rende possibile l’ottimizzazione delle azioni di manutenzione preventiva.
  • Semplicità: grazie al suo concetto base, e possibile operare una distribuzione orizzontale dell’energia con rete dorsale e bus pre-forniti standard.
  • Integrabilità: oltre che in modalità Stand-Alone può essere fornito per l’integrazione con tutti i sistemi di supervisione
  • Certificato: Risponde già alle direttive indicate nella normativa europea RT2000
  • Convenienza: Il proprietario dell’edificio che non dovrà modificare l’impianto elettrico quando deciderà una nuova configurazione degli uffici. Il progettista può contare su questa tecnologia moderna ed affidabile. Gli integratori e installatori avranno vantaggi nella semplicità dell’installazione e configurazione e nel contenimento dei costi d’installazione, di avviamento e di manutenzione.