L'automazione di edificio attraverso tablet e smartphone


Newsletter ESAC n. 79 - luglio 2015
BMS e android

Nella newsletter di questo mese vogliamo parlarvi di un'applicazione sviluppata per un cliente che aveva la necessità di gestire l’illuminazione e la corrente elettrica nelle proprie sale riunioni.
La app, realizzata dal nostro team di sviluppo in android, ha messo in comunicazione il sistema BMS con un’interfaccia utente personalizzata.
L'installazione è stata effettuata su 12 tablet (2 per sala riunione, uno interno e uno esterno).
I tablet posti all'esterno mostrano la lista delle riunioni programmate e la disponibilità della stanza. Attraverso i tablet interni, l'utente inserisce il proprio codice di prenotazione in modo da abilitare il sistema di illuminazione e le prese elettriche.
Il codice viene generato automaticamente al momento della prenotazione via web (è previsto un sistema interno di gestione dei crediti e delle prenotazioni).
Tale codice viene riutilizzato anche nel caso in cui l’utente decida di prolungare la propria riunione di un’ora. Un contatore digitale consente all'utente in riunione di visualizzare il tempo rimasto.
Entrando nella sala, il sistema di illuminazione non è abilitato. Non appena l’utente digita il codice sul touchscreen, la luce si accende nella sala. Allo stesso modo, solo se la sala è prenotata, l’utente potrà utilizzare le prese elettriche.
Nel caso in cui si decida di non utilizzare il programma, ma di entrare in modalità manuale sarà possibile attivare sia le prese sia il sistema di illuminazione.
I tablet (supportati dall'applicazione) si mettono in comunicazione con un gateway BACnet, attraverso la rete BMS e questo restituisce ai dispositivi i dati relativi ai sottosistemi (luce e corrente).
Allo stesso tempo comunicano con il webservice per ricevere le informazioni sul sistema delle prenotazioni on line.
Questo tipo di applicazione si presta ad essere utilizzata anche in contesti diversi da quello in cui è stata sviluppata: si potrebbe estendere a tutte le situazioni in cui è necessario collegare una prenotazione al sistema BMS (ad esempio, all’interno delle strutture alberghiere). Il cliente di un albergo prenota la sua stanza tramite internet e riceve un codice di prenotazione.
Attraverso il proprio codice ha la possibilità di entrare nella stanza, digitando il codice; all’accesso, gli viene permesso di utilizzare tutti i servizi che fanno capo ai sottosistemi del BMS (energia elettrica, condizionamento, riscaldamento, illuminazione).
 


Buone vacanze da ESAC

Vi informiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi per ferie dal 10 al 21 agosto compresi.

Rimane attivo invece il nostro numero di supporto tecnico 011/2178366 e tutti i servizi di richiesta supporto.
BUONE VACANZE a tutti!