Automazione condomini, negozi, enti pubblici


Efficienza, affidabilità e sicurezza nella gestione degli edifici

Viviamo nell’epoca dell’informazione e tutto ciò che ci circonda può essere fonte di dati interessanti e interpretabili, a patto di essere in grado di estrapolarli e leggerli in modo corretto.

Automazione condomini, negozi, enti pubblici
Problematiche quotidiane degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, quali il controllo dei consumi (elettricità e riscaldamento), il comfort ambientale (illuminazione, condizionamento, …) e la sicurezza possono essere gestite in modo semplice e sicuro con Telebac, soluzione di building management basata su protocolli standard di ultima generazione.

TELEBAC: il primo sistema di telegestione BACnet Nativo
Grazie alla tecnologia con cui è sviluppato oggi Telebac, tutti i vantaggi del protocollo standard di comunicazione BACnet sono ora fruibili anche per i sistemi di telegestione su area geografica degli impianti di scuole, condomini, ville, industrie, ospedali, teleriscaldamento, acquedotti, depuratori.

TELEBAC è totalmente componibile e modulabile per dimensioni e funzioni: un Unico Sistema formato da componenti hardware standard e “multivendor” e da un Unico software, adatto e conveniente per telegestire sia una caldaietta murale sia un quartiere di una città.

Funzionamento

I componenti hardware di TELEBAC sono forniti con programmi e funzioni di automazione e comunicazione preconfigurati, pronti per una semplice installazione negli impianti e vengono gestiti totalmente nelle loro funzioni in modo locale o remoto attraverso l’impiego di tastiere con visore, touch screen, PC, palmari, smartphone, connessi a reti Intranet o Ethernet IP o linee ADSL, GPRS, GSM, PSNT.

Il Gestore degli impianti o lo stesso Utente, con password a diversi livelli, può raccogliere dati, impostare orari e comandi, ricevere segnalazioni di allarme ed elaborare attività gestionali. Può per esempio effettuare la semplice regolazione e gestione remota della centrale termica o dei gruppi di condizionamento, oppure estendere le funzioni alla regolazione autonoma dei singoli appartamenti o zone, alla sicurezza antintrusione e antincendio e alla contabilizzazione o alla ripartizione dei costi di energia elettrica o termica anche in presenza di un impianto di climatizzazione centralizzato.

Grazie a queste tecnologie sicure e certificate, siamo in grado di rispondere a diverse esigenze per soluzioni di:

  • Regolazione di Unità di Trattamento Aria
  • Centrali Termiche
  • Teleriscaldamento
  • Gestione Appartamenti e Condomini
  • Residence e Resort
  • Soluzioni per la contabilizzazione dell’energia elettrica e termica

Target di riferimento

  • Enti e Istituzioni (Comuni, Province, Regioni, ASL, Gruppi Immobiliari, Assicurativi, Bancari, Industriali, …) che desiderano gestire in modo autonomo gli impianti del loro patrimonio immobiliare, oppure sorvegliare il lavoro delle aziende da loro delegate
  • Società che svolgono attività di Global Service per Enti e Istituzioni
  • Utenti Privati che regolano e controllano in modo autonomo gli ambienti

Caratteristiche

TELEBAC è una soluzione preconfigurata che può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente e dell'installazione, per impianti legati al mondo HVAC o nelle unità residenziali tipo.
I punti di forza di questa soluzione sono:

  • Rapidità: installazioni semplici  e non specializzate, quindi completate in tempi brevi e da qualsiasi Installatore Elettrico
  • Indipendenza dalla postazione operativa: grazie alla sua unità con display e tastiera è in grado di funzionare anche senza PC e Software di gestione, poiché questa unità fornisce un primo pratico livello di front-end per l’operatore.
  • Apertura e interoperabilità: BACnet è già oggi il protocollo con il linguaggio di comunicazione che sarà lo standard del futuro e che stanno adottando tutti i più importanti costruttori mondiali: TELEBAC non si adatta a BACnet ma è nato BACnet per sfruttarne tutte le potenzialità di convenienza tecnica ed economica
  • Modularità: consente di partire dal sistema richiesto e di espanderlo al momento del bisogno
  • Integrabilità: oltre che in modalità Stand-Alone può essere fornito per l’integrazione con sistemi di supervisione BACnet nativi
  • Affidabilità: i componenti hardware e software di TELEBAC sono altamente industrializzati, diffusi a livello mondiale, aggiornati e supportati da forti investimenti per ricerca e sviluppo.